La cellulite è uno degli inestetismi cutanei più temuto dalle donne: è caratterizzato da un aumento del volume delle cellule adipose del tessuto adiposo sottocutaneo e da un malfunzionamento del microcircolo e del sistema linfatico, con ristagno di liquidi, che crea il famoso effetto “a buccia d’arancia”.
Ecco alcuni consigli alimentari per prevenire ed agire efficacemente sulla cellulite:
- fondamentale un buon apporto di liquidi; assumere giornalmente almeno 1,5-2 l di acqua per favorire un corretto ricambio idrico, una buona circolazione ed eliminare i materiali di scarto
- limitare l’utilizzo del sale da cucina e gli alimenti naturalmente ricchi in sodio ( affettati, salumi, formaggi, prodotti in scatola, patatine in sacchetto, etc,)
- aumentare il consumo di alimenti ricchi in magnesio e potassio, minerali che contrastano la ritenzione idrica. Consumare quindi verdura e frutta in buone quantità ( 5 porzioni al giorno). Alcuni vegetali ad azione marcatamente drenante sono: cetrioli, ravanelli,rucola, cavolo cappuccio, sedano, asparagi, ma anche anguria e ananas.
- mantenere una buona funzionalità intestinale favorisce una migliore circolazione linfatica negli arti inferiori.
- limitare il consumo di zuccheri semplici, dolciumi, prodotti confezionati, evitare l’eccesso di carboidrati raffinati; preferire prodotti integrali.
- avere uno stile di vita attivo per aiutare la circolazione e migliorare il metabolismo dei grassi. Praticare tutti i giorni 30 minuti di camminata veloce può essere un valido aiuto. La sedentarietà favorisce il ristagno dei liquidi, non aiuta la circolazione e il sistema linfatico
Ricordare infine che non esistono prodotti o metodi miracolosi per combattere la cellulite: solo l’abbinamento di una corretta alimentazione e uno stile di vita sano e attivo permettono di agire efficacemente su questo comune inestetismo!