La mia storia professionale
Annalisa Rossato
Nata a Mirano il 21/05/1984.
Diploma di maturità scientifica, conseguito presso il liceo scientifico statale G. Bruno di Mestre ( Ve ) nell’anno 2003, con punteggio di 100/100.
Laurea in Dietistica ( facoltà di Medicina e Chirurgia ), presso l’università di Padova, conseguita il 22/11/2006, con punteggio di 110/110 e lode.
Titolo della tesi di laurea:”Composizione corporea e caratteristiche antropometriche di un gruppo di soggetti in età evolutiva, che si presenta alla visita medica di idoneità agonistica allo sport nella prov. di Padova”.
- Corso di perfezionamento "Counseling e abilità di relazione nei contesti educativi e scolastici" presso l'Università degli studi di Padova nell'anno 2012.
- Corso di perfezionamento in "Alimentazione e nutrizione pediatrica", organizzato da Nutrimedifor, a Bologna nel 2015.
- Corso di perfezionamento in "Alimentazione Vegetariana e Vegan" presso l'Università degli studi Niccolò Cusano - Telematica Roma nel 2016, con votazione 110/110.
- Esperta in Nutrizione ed Integrazione sportiva con formazione presso la scuola SANIS - Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport di Padova (anno 2016-2017).
- Tirocinio presso la ristorazione collettiva “Sodexho” di Piove di Sacco; presso il servizio dietetico dell’ospedale Umberto I di Mestre ( Ve ), presso il servizio di Medicina dello Sport del complesso socio-sanitario dei Colli ( ULSS 16 ) di Padova, presso il centro diabetologico dell’azienda ULSS 16 di Padova; presso il servizio dietetico dell’ospedale S.Antonio di Padova.
- Frequentatrice del Laboratorio di Fisiologia dello Sport del Dott. Bordin, Dipartimento di fisiologia ed anatomia umana, Università degli studi di Padova, dall’anno 2007 all’anno 2009
- Frequentatrice del servizio di Medicina dello Sport dell’azienda ULSS 16 di Padova per l’anno 2007
ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
- Attività di “Nutritional Advisor” ( consulente nutrizionale ) per la presentazione di alcuni cibi sul mercato (anno 2006-2007)
- Attività di educazione alimentare presso l’Istituto “L. Einaudi” di Padova sul tema “Alimentazione dello sportivo” in collaborazione con la Medicina dello Sport dell’azienda ULSS 16 di Padova, dall’anno 2007 al 2012
- Attività di educazione alimentare rivolte alla popolazione per l’associazione “Il Lago di Marte” e "Università Popolare di Martellago", associazione culturale del comune di Martellago (Ve) (dall’anno 2009 ad oggi)
- Attività di educazione alimentare presso alcune farmacie della provincia di Venezia (anno 2009-2010)
- Partecipazione al ciclo di incontri “Cibo, peso: una scelta consapevole” organizzati dall’associazione ADAM (Associazione Disturbi Alimentari Mestre) negli anni 2008 e 2009
- Partecipazione al progetto “Una scuola che si muove” nelle scuole primarie “Salvo d’Acquisto” di Bosco di Rubano e “Guglielmo Marconi” di Sarmeola di Rubano ( Pd ) nel 2009
- Socia coordinatrice dell’associazione ADAM (Associazione Disturbi Alimentari Mestre) dall’anno 2007 al 2011
- Conferenza informativa per l’Associazione IPLA – Insieme per l’altro di Martellago (Ve) sul tema: “L’alimentazione per l’anziano”
- Organizzazione del percorso di gruppo “Dimagrire senza dieta” in collaborazione con l’Università popolare di Martellago - Il Lago di marte con il patrocinio del Comune di Martellago
- Partecipazione come relatrice al convegno AISM "Donne e Sclerosi Multipla" del 21 Settembre 2013 - Oriago di Mira - con la relazione "Alimentazione e SM: può la dieta influire sulla malattia?"
- Partecipazione come relatrice al seminario del 4 Marzo 2015 organizzato dall'Associazione Amici del Cuore di Mestre sull'Alimentazione per la salute del cuore
- Attività di consulenza dietistica come libera professionista presso diversi studi e poliambulatori del Veneto
- Ha collaborato dall'anno 2007 all'anno 2011 con l’Ambulatorio specialistico Obesità e Disturbi dell’alimentazione Dott. Oliva a Mestre (Ve)
- Ha collaborato dal 2011 al 2013 con lo Studio Dietistico Pavan a Musile di Piave (Ve)
- Attualmente effettua consulenze presso: “Studi Cimarosa” a Mestre (Ve); presso gli “Ambulatori all'Olmo” di Olmo di Martellago (Ve) e presso “Punto Eidos”di Mestre (Ve)
- Dal 2012 collabora con il Policlinico San Marco di Mestre (Ve) per l'educazione sanitaria della Riabilitazione Cardiologica e come consulente
- Trattamento interdisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare, cura dei comportamenti alimentari disfunzionali per il riequilibrio del rapporto cibo-peso, in collaborazione con alcune psicoterapeute