Vi è mai capitato di avere un attacco di fame all’improvviso o senza motivo?
Le cause possono essere di diverso tipo, ma prima di analizzarle è necessario capire cosa vuol dire “fame” e come definirla. Dobbiamo, infatti, distinguere la “fame biologica” da quella “emotiva”, spesso definita anche “fame nervosa”.
La “fame biologica” potrebbe essere definita come la “fame di pancia”: è una sensazione fisiologica, causata dal bisogno di cibo, che in genere insorge dopo che sono trascorse alcune ore dal pasto, prima in maniere lieve, poi, al passare del tempo può diventare più importante. Il meccanismo che regola la fame è piuttosto complesso e non ancora perfettamente noto; è localizzato a livello dell’ipotalamo ed è regolato da diversi mediatori.
Ecco alcune cause che possono scatenare un attacco di fame biologica:
La fame cosiddetta “nervosa” o “emotiva”, invece non è causata da uno stimolo fisiologico, ma piuttosto da uno stato emotivo, che può essere sia negativo che positivo. Ad esempio una fame da noia, una fame da stress, una fame per rabbia, etc. E’ molto importante, dunque, fare una prima distinzione sul tipo di fame, se fisiologia o emotiva. Nel caso sia fame fisiologica, semplicemente modificando la propria alimentazione è possibile controllare in modo naturale gli attacchi di fame. Nel caso sia fame emotiva è importante intraprendere un lavoro su di sé, per identificare: