Il DIMAGRIMENTO COME PERCORSO DI CAMBIAMENTO

Il Nordic Walking
27 Dicembre 2017
FAME E SAZIETA’. ALIMENTI SAZIANTI
27 Dicembre 2017

Il dimagrimento porta con sé un importante cambiamento per l’organismo, e, come ogni cambiamento, non è semplice né scontato. E’ per questo che, la maggior parte delle volte, il dimagrimento ottenuto con la sola dieta fine a sé stessa è fallimentare: pensare di ottenere un cambiamento così importante e radicale semplicemente eseguendo una dieta è molto riduttivo e utopistico!

E’ necessario intraprendere un vero e proprio percorso che educhi la persona ad un corretto stile di vita: un cambiamento, quindi, non solo di abitudini alimentari, ma anche di abitudini motorie, pensieri e mentalità, attitudini. Un regime alimentare restrittivo, seguito per un periodo di tempo limitato, darà, allo stesso modo, un risultato limitato nel tempo, con l’ulteriore rischio di comportare dei danni fisici (questo se la dieta non è bilanciata o eccessivamente restrittiva) o psico-comportamentali. Il rischio è, infatti, che si alteri il rapporto con il cibo, creando paure ed idee disfunzionali nei confronti di alcuni alimenti e che aumenti il rischio di abbuffate e perdita di controllo alimentare. Ogni restrizione eccessiva porta con sé, infatti, un aumento del desiderio di trasgredire, con il rischio di perdita di controllo alimentare e abbuffate per compensare la privazione.

Farsi seguire da un professionista qualificato è fondamentale in un percorso di cambiamento come quello che porta al dimagrimento: il professionista accompagna la persona, la sostiene, contribuisce a far leva e mantenere alta la motivazione; aiuta la persona a trovare le proprie risorse per fronteggiare gli ostacoli, la supporta con corrette informazioni scientifiche e la guida nella costruzione di equilibrio psico-fisico che permetta alla persona di imparare a gestire in autonomia un buon peso corporeo.

Tutti i cambiamenti sperimentati, che hanno portato alla perdita di peso, vanno poi consolidati nel tempo, al fine di permettere un buon mantenimento a lungo termine del peso. La fase del mantenimento è spesso la più delicata ed il supporto del professionista diventa importante anche in questa fase.

La motivazione iniziale è fondamentale per iniziare un buon percorso di dimagrimento; poi nel tempo i benefici sperimentati ed il benessere apportato dalla perdita di peso e dalle sane abitudini acquisite, diventano la motivazione stessa che porta la persona a continuare su questa strada!