Dopo le abbuffate natalizie può capitare di sentirsi appesantiti, gonfi e di avere difficoltà digestive: sintomo che il nostro corpo ne ha risentito degli eccessi alimentari dei pasti delle feste! La colpa, con buona probabilità, è dell’apporto in grassi e delle quantità di cibo ingerito superiori rispetto al solito. Se pensiamo ai primi piatti ripieni ed elaborati, ai secondi succulenti, ai dolci, la cioccolata, il torrone e la frutta secca ( e chissà cos’altro ancora! ) è inevitabile che l’introito di grassi durante le feste sia abbondante!
Ma come fare per “disintossicare” il nostro corpo e ripristinare il nostro benessere?
Ecco qualche semplice consiglio:
- I giorni successivi alle feste non saltare i pasti: riprendere la propria alimentazione salutare, suddividendo la giornata in 5 pasti: 3 pasti principali e 2 spuntini
- Aumentare l’apporto di verdura: ad ogni pasto consumare una bella porzione abbondante di verdura poco condita, preferibilmente cruda. Inserire anche piatti come minestroni, passati di verdure o zuppe
- Tra un pasto e l’altro inserire uno spuntino con un frutto, in modo da consumare 2 porzioni di frutta al giorno
- Limitare l’utilizzo di condimenti; utilizzare solo olio di oliva da aggiungere in piccole quantità a crudo. Tra i primi piatti preferire pasta, riso o cereali integrali conditi con verdure.
- Limitare anche l’utilizzo del sale; questo contribuirà a ridurre la sensazione di gonfiore
- Tra i secondi piatti preferire pesce magro ( soprattutto se durante le feste avete consumato carne ) cotto al vapore oppure ai ferri o al cartoccio; legumi o carni magre cotte ai ferri. Per qualche giorno meglio evitare i formaggi.
- Per qualche giorno evitare dolci e alcolici: questo aiuterà l’organismo a smaltire ciò che abbiamo immagazzinato durante le feste!
- Aumentare il consumo di acqua o tisane non zuccherate, arrivando circa a 2 l di acqua al giorno. Questo aiuterà l’organismo a smaltire le tossine e ad eliminare più facilmente le scorie accumulate
- Non dimentichiamoci di inserire un po’ di sana attività fisica: una camminata di buon passo di almeno 30’ al giorno è un ottimo modo per mettere in moto il metabolismo, bruciare calorie, smaltire gli eccessi, aiutare la digestione e migliorare il nostro umore!